FAQ per lo svolgimento degli Esami Online

 

1. In che modalità sosterrò l'esame?

L'esame consiste in un questionario a scelta multipla da svolgere online.

2. Dove trovo le indicazioni circa le modalità di svolgimento degli esami?

Nella HOME della Piattaforma, sezione "Strumenti" > "Esami online", trovi l’informativa, il regolamento ed un tutorial per lo svolgimento degli esami online.

3. Come posso prenotare, in caso di bocciatura, gli esami relativi ai percorsi 24 cfu, alta formazione e post laurea con sola prova finale?

Lo stesso esame potrà essere ripetuto a partire dal giorno successivo. Accedendo nella Homepage di ciascun esame, cliccando sul tasto PRENOTA, dalle 18:01 alle 23:59 del giorno precedente a quello scelto, potrai prenotarti ad uno degli appelli online previsti.

4. Se non ho superato l'esame previsto nel mio Corso di Laurea/esame singolo?

Le modalità di prenotazione sono rimaste invariate (requisiti didattici e amministrativi). Il primo appello disponibile sarà almeno dopo 10 giorni e comunque nel rispetto dei calendari suddivisi per sede d'esame preventivamente pubblicati in piattaforma. Per i recuperi già calendarizzati non è richiesta una nuova prenotazione.

5. Quanti esami si possono sostenere al giorno?

Un massimo di 2 prove al giorno per i corsi di laurea.

6. Quanti esami posso sostenere in un mese?

Quelli previsti da regolamento del proprio corso di studi.

7. Prima dello svolgimento dell'esame dovrò caricare un documento in corso di validità, in che formato?

Il documento deve essere in formato jpeg, di ottima qualità, a colori e massimo 2 mb.

8. Cosa succede se, durante l'esame, si è verificato un problema tecnico ed è caduta la connessione?

Lo stesso esame potrà essere ripetuto a partire dal giorno successivo. Accedendo nella Homepage di ciascun esame, cliccando sul tasto PRENOTA, dalle 18:01 alle 23:59 del giorno precedente a quello scelto, potrai prenotarti ad uno degli appelli online previsti. Se l'esame è del Corso di Laurea, invece, dopo 10 giorni.

9. Se voglio ripetere l’esame sostenuto?

Rifiuti e ti prenoti al prossimo appello utile.

10. Nell'effettuare la prenotazione mediante la sezione PRENOTA nel menu a tendina (esami 24 CFU) il sistema mi indica di non essere in regola con i pagamenti: è necessario pagare la seconda rata prima di prenotare gli ultimi esami dei corsi dei 24 CFU? 

Qualora lo avessi già fatto ti invitiamo a perfezionare il pagamento inviando la relativa copia all'ufficio di competenza all’indirizzo email: crediti.insoluti@unipegaso.it.

11. Entro quanto tempo sarà confermato il superamento dell’esame?

Il superamento dell'esame sarà confermato entro le 48 ore lavorative successive alla prova, previa verifica della Commissione.

12. Non riesco ad accettare gli esami sostenuti, mi compare solo la voce RIFIUTA.

Questo accade perché devi perfezionare i pagamenti inviando la relativa copia all'ufficio di competenza, all’indirizzo email crediti.insoluti@unipegaso.it.

13. A chi posso rivolgermi se ho problemi e necessito di un supporto durante la procedura?

Scrivi una mail all’indirizzo supporto.esamionline@unipegaso.it

Oppure contatta il numero dedicato 081 186.60.000, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

 

Si precisa che:

Le domande le cui risposte sono presenti in questa FAQ non riceveranno risposta tramite mail personali, salvo situazioni da verificare tramite uffici di competenza.

Si invita pertanto a leggere le FAQ prima di inviare email.

Per assistenza: supporto.esamionline@unipegaso.it

Numero dedicato: 081.186.60.000

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Copyright 2020 © Università Telematica Pegaso