Regolamento breve per lo svolgimento degli esami in modalità a distanza
 

Per poter svolgere l'esame, accertati di avere:

  • Una webcam funzionante (320x240) per la registrazione audio/video;

  • Una connessione ad Internet stabile (2 mbps in download, 0.3 mbps in upload);

  • La scansione di un documento di riconoscimento valido, leggibile, a colori e di dimensioni non superiori a 2 MB;

  • Il browser Google Chrome.

Fai attenzione! Alla tua postazione dovrai essere da solo, la webcam dovrà puntare su di te e non potrai consultare nessun altra fonte al di fuori della tua area d'esame. Tutto ciò che fai sarà registrato e verrà valutato attentamente dalla commissione esaminatrice, la quale ha il compito di verificare che la procedura sia stata svolta regolarmente.

Per iniziare:

  • Autorizza il browser ad utilizzare la webcam;

  • Clicca sul pulsante "procedi" per dare avvio all'esame. 

Se esci o ricarichi la pagina, perderai la possibilità di svolgere l'esame. Potrai svolgerlo nuovamente al prossimo appello per te disponibile.

Hai 30 minuti a disposizione. Il countdown ti indicherà in tempo reale quanto manca allo scadere e quante risposte hai già dato. Ogni domanda ha una sola risposta esatta. Puoi modificare la risposta tutte le volte che vuoi prima di sottomettere la prova.

Durante la prova, è vietato qualsiasi tipo di elemento di disturbo (ad esempio, è vietato alzarsi, parlare ad alta voce, ecc.). L'accertamento da parte della Commissione di qualsiasi elemento di disturbo al regolare svolgimento della prova ne comporta l'automatico annullamento.

Al termine della prova, clicca sul pulsante "conferma". Nella schermata riassuntiva vedrai l'esito della tua prova. In caso di superamento dovrai attendere la validazione da parte della commissione che avverrà entro 48 ore lavorative. In caso di esito positivo da parte della Commissione avrai 7 giorni di tempo per decidere se accettare o rifiutare il voto.

Se la tua prova d'esame sarà interrotta, potrai sostenere immediatamente l'esame. Fai attenzione ad effettuare il logout dalla piattaforma per consentire la rigenerazione della prova. Rieffettua nuovamente il login e sostieni la tua prova di esame di profitto. Nel caso di non superamento dell'esame di profitto potrai sostenere la prova al primo appello utile.

Per ulteriori chiarimenti guarda il video-tutorial

Ti invitiamo a consultare il regolamento completo.

Per assistenza: supporto.esamionline@unipegaso.it

Numero dedicato: 081.186.60.000

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Copyright 2020 © Università Telematica Pegaso